I Mandala – di Laura Giorgi

Se desiderate rilassarvi e nello stesso tempo potenziare la vostra mente,

Se volete migliorare la vostra abilità motoria,

Se desiderate migliorare la vostra concentrazione riducendo anche lo stress e l’ansia, procuratevi dei pastelli colorati ed uno dei tanti libricini, che troverete facilmente nelle librerie, dedicati ai Mandala.

I Mandala sono dei bellissimi disegni geometrici concentrici e coloratissimi.

I monaci tibetani li realizzavano e li realizzano ancora con sabbia colorata finissima. La loro realizzazione può durare giorni mentre il disegno può sparire in pochi minuti ricordandoci di quanto sia transitoria la vita.

Ritornando ai nostri Mandala possiamo dire che, concentrandoci sul disegno che vogliamo colorare e scegliendo di volta in volta i colori, facciamo un viaggio meditativo che stimolerà la nostra creatività.

Come spesso succede quando la mente si concentra su qualcosa di piacevole in noi subentra uno stato di rilassamento con conseguente riduzione dello stress.

Nello stesso tempo l’attenzione che mettiamo per colorare in maniera esatta, cioè nei tracciati, le varie parti del Mandala rinforzerà la nostra abilità motoria.

Questi disegni, tramandatici dai monaci buddisti, possono dunque aiutare anche noi occidentali.

Vi consiglio di procedere colorando prima la parte centrale e poi le successive…… Scegliete i colori ascoltando la vostra intuizione e ne resterete sorpresi

I NOSTRI PARTNER

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published.

Share This